Risanamento degli stagni nell'Oristanese"In fumo 6 mln per ritardi della Regione"
L'assessore all'Ambiente della provincia di Oristano accusa la Regione sul mancato risanamento degli stagni.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
"La Regione minaccia di riprendersi i soldi (più di sei milioni di euro) assegnati alla Provincia di Oristano per il risanamento degli stagni di Santa Giusta, Corru s'Ittiri e Marceddì, ma l'unica responsabile dei ritardi che hanno impedito alla provincia di Oristano di impegnare e spendere quei soldi è proprio la Regione". L'accusa porta la firma dell'assessore provinciale all'Ambiente Emanuele Cera, che l'ha pronunciata nel corso di un incontro con i sindaci dei Comuni interessati, Santa Giusta, Terralba e Arborea, ed i presidenti delle Cooperative e dei Consorzi titolari delle concessioni di pesca.
"Le colpe sono della Regione, e in particolare dell'Agenzia del Sistema Idrografico - ha spiegato l'assessore - ma a pagarne le spese rischiano di essere solo i territori e i pescatori".
Per tentare di salvare il salvabile, la Provincia e i Comuni interessati chiederanno alla Regione una modifica della normativa regionale in materia. In assenza di risultati concreti, c'è però il rischio, ha spiegato ancora Cera "di mobilitazioni e prese di posizione che potrebbero generare forti tensioni e reazioni sociali assolutamente da evitare".