Regione, cinque milioni e mezzo di europer i grandi eventi che richiamano turisti
Cinque milioni e mezzo di euro per la promozione di eventi a forte richiamo turistico all'insegna dell'identità, trasversalità e destagionalizzazione: un milione e 400mila euro in più, quindi, rispetto ai 4 milioni e 100mila euro stanziati nel 2010. Lo ha stabilito la Giunta regionale.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Su proposta dell'assessore Luigi Crisponi, sono stati approvati per il 2011 i criteri di assegnazione dei contributi in favore delle manifestazioni di interesse turistico. Per l'esponente dell'Esecutivo, l'aumento del 20% delle risorse in tempo di crisi rappresenta "uno sforzo notevole che punta a promovere in modo concreto l'immagine della Sardegna".
In particolare, sono stati deliberati i finanziamenti, per un totale di un milione e 390mila euro, relativi ai 13 grandi eventi identitari di valore storico culturale: Sant'Efisio a Cagliari, Cavalcata Sarda e Candelieri a Sassari, Redentore a Nuoro, Sartiglia a Oristano, Ardia a Sedilo, Festa di San Simplicio a Olbia, Settimana Santa a Iglesias, San Francesco a Lula, Corsa degli Scalzi a Cabras, Antico sposalizio a Selargius, Sagra di Sant'Antioco Martire e Sciampitta a Quartu.
Per quanto riguarda le manifestazioni a carattere territoriale, è stata introdotta una premialità calcolata fino al +2,5% sull'importo finanziato. Nel 2011 sono arrivate agli uffici 291 domande di contributi contro le 189 del 2010: "Oltre cento in più - puntualizza l'assessore del Turismo - smaltite con oltre due mesi di anticipo rispetto al passato".