Cinquantasette anni, siracusano di nascita ma napoletano di formazione, Di Ruberto arriva da Lucca e prende il posto di Piernicola Silvis, chiamato a dirigere la Questura di Foggia.

Dopo una lunga carriera nella Polizia di Stato che lo ha portato a coprire importanti e delicati incarichi presso le Questure di Napoli, Salerno e Bologna, in Basilicata e alla Polizia di frontiera di Ventimiglia al confine con la Francia, Di Ruberto è stato fino allo scorso giugno questore vicario a Lucca e con la promozione a questore è arrivato il trasferimento a Oristano.

"Da isolano di nascita - ha detto presentandosi alla città - credo di aver trovato a Oristano una collocazione professionale giusta tra gente bella e in un territorio che ricorda la mia Sicilia e che cercherò di conoscere fino a fondo. So di arrivare nella Provincia che vanta il primato della sicurezza in Italia e cercherò di mantenere questo standard, stando soprattutto attento a cogliere qualunque segnale di cambiamento in peggio", ha spiegato ancora il nuovo questore annunciando che la notte di Capodanno sarà in piazza assieme agli oristanesi che fanno festa e ai poliziotti impegnati a garantire la sicurezza dei cittadini.
© Riproduzione riservata