Potrebbe riaprire già questo pomeriggio il cinema Warner Village di Quartucciu. Dopo il sopralluogo di ieri mattina della commissione provinciale di vigilanza per i pubblici spettacoli, per dare il via libera all'ingresso del pubblico nella multisala, manca solo un documento che sarà depositato oggi in prefettura. È la certificazione di un collaudatore esterno che dovrà dare l'ok definitivo. I locali sono chiusi da mercoledì scorso per il crollo di parte del controsoffitto nella sala 11.

La causa del problema è stata trovata e i lavori di sistemazione sono ormai conclusi. Lo ha appurato ieri mattina la commissione di vigilanza arrivata nella multisala di Quartucciu poco dopo le nove. A presiederla c'era il prefetto vicario Bruno Corda, con lui il delegato della prefettura Paola Pani, i vigili del fuoco, la polizia, i rappresentanti del Genio civile, un elettricista e un medico dell'Asl , il comandante della polizia municipale di Quartucciu, Giovanni Nateri, e il sindaco di Quartucciu, Pierpaolo Fois.

«Le imprese hanno terminato la messa in sicurezza delle tredici sale», assicura Fois, «il problema è stato causato dal cedimento di un diffusore dell'impianto di areazione, per questo sono stati smantellati tutti i controsoffitti e rafforzati con ulteriori telai». Gli operai hanno poi controllato che i tiranti che sorreggono i diffusori fossero tutti a posto, rafforzandoli laddove necessario. Subito dopo il sopralluogo al cinema la commissione si è spostata nelle stanze della Scala di Ferro, una delle sedi della Prefettura a Cagliari, per analizzare tutta la documentazione.

«Aspettiamo adesso la certificazione di un collaudatore esterno che confermi che le sale sono sicure », aggiunge Fois, «dopodiché il cinema potrà riaprire le porte». Salvo ulteriori imprevisti dovrebbe succedere già questo pomeriggio quando riprenderà la normale programmazione. A riaprire già da ieri è stata invece la biglietteria a disposizione per il rimborso dei biglietti staccati mercoledì 23. Proprio due giorni prima di Natale, si è sfiorata la tragedia: durante lo spettacolo delle 16,45 , all'improvviso nella sala 11 che ospitava undici persone, si erano staccati alcuni pannelli in cartongesso dal controsoffitto. Ad avere la peggio due ragazzi di Sinnai di sedici e diciassette anni che erano rimasti leggermente contusi e poi medicati in ospedale. Per fortuna solo tanta paura ma niente di grave. I vigili del fuoco avevano sigillato la sala e per motivi di sicurezza il cinema era stato chiuso al pubblico fin dalla sera di mercoledì. Le serrande sono ancora abbassate ma con ogni probabilità da questo pomeriggio gli spettatori potranno affollare le sale per godersi i film di Natale.

GIORGIA DAGA
© Riproduzione riservata