L'isola di ricarica, posizionata al lato dell'ingresso del municipio di via Eligio Porcu, è completamente autonoma. E' dotata di impianto eolico e fotovoltaico e consente di ricaricare diverse tipologie di veicoli elettrici: automobili, motorini, biciclette.

L'iniziativa è stata resa possibile grazie all'intesa fra l'Amministrazione comunale, interessata a favorire la promozione e diffusione dei veicoli elettrici e delle tecnologie di alimentazione a basso inquinamento, e la Af Motors Srl di Sestu che ha proposto l'installazione dell'isola di ricarica senza alcun onere a carico del Comune.

La sistemazione dell'impianto - è detto in una nota - rientra nelle iniziative portate avanti dall'Amministrazione comunale per realizzare in città un sistema di mobilità sostenibile: dalla razionalizzazione della soste, ai bus navetta gratuiti, dai parcheggi di scambio al rinnovo del parco auto comunale con l'acquisizione di veicoli elettrici o a basso impatto ambientale. "E' una iniziativa - ha spiegato il sindaco, Mauro Contini - che conferma l'impegno dell'amministrazione nella tutela dell'ambiente e nella realizzazione di una città a misura d'uomo. L'isola di ricarica è un incentivo importante offerto a tutti coloro che desiderano contribuire alla riduzione delle emissioni nocive ed è un esempio volto a stimolare la costruzione di una nuova consapevolezza verso l'ambiente in cui viviamo".
© Riproduzione riservata