Statale 195, bando per l'aggiudicazione dei lavori su un tratto di 2,4 chilometri
Gara d’appalto di Anas, l’assessore regionale ai Lavori pubblici: «L’intervento consentirà l'innalzamento degli standard di sicurezza»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
L'assessore regionale dei Lavori pubblici Antonio Piu, in qualità di delegato del commissario straordinario, ha disposto l'approvazione in linea tecnica ed economica del progetto definitivo per appalto integrato del lotto 2 (stralcio C) della strada statale 195 "Sulcitana". Si tratta dei lavori di completamento dell'itinerario Cagliari-Pula; il collegamento con la Ss 130 e l'aeroporto di Cagliari Elmas per un importo complessivo di 40 milioni.
L'Anas ha pubblicato oggi il bando, con scadenza fissata al 16 ottobre per l'affidamento della progettazione esecutiva, della realizzazione dei lavori e servizi. L'intervento, oggetto del bando, interessa il territorio del Comune di Sarroch ed è inserito nell'itinerario della "Nuova Sulcitana" tra Cagliari e Pula che acquisirà il nome di 195 bis.
«Questo lotto», spiega Piu, «rientra all'interno di un intervento più vasto della 195 "Sulcitana" tra Cagliari e Pula e consentirà l'innalzamento degli standard di sicurezza e tempi di percorrenza inferiori tra Cagliari e le località costiere del sud-ovest dell'Isola. È un risultato che abbiamo raggiunto col massimo impegno, ad appena 10 mesi dalla mia nomina in qualità di soggetto delegato all'esercizio dei poteri commissariali, nell'ottica di portare a compimento tutte le opere secondo cronoprogrammi serrati. Restituire una viabilità sicura e al passo con gli standard dei flussi di traffico e di percorrenza è uno degli obiettivi che stiamo perseguendo. Le strade uniscono territori e persone e devono essere strumenti per favorire l'economia, il turismo oltre che gli spostamenti in sicurezza».
(Unioneonline)