Settimo San Pietro, esame di volontariato per diventare soccorritori
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Domani e domenica 16 ottobre i nuovi volontari di Protezione Civile appartenenti all'associazione di Settimo San Pietro sosterranno gli esami teorico-pratici per diventare soccorritori di 1°livello di Protezione Civile.
La scelta di organizzare una prova di soccorso sul territorio di Settimo San Pietro è maturata a seguito delle necessità di formare operativamente i Volontari delle O.d.V i quali, se e quando chiamati ad operare, devono essere in grado di integrarsi ed interagire nella complessa organizzazione della Protezione Civile Regionale e Nazionale.
La prova di soccorso ha lo scopo di verificare la preparazione, l'autonomia, l'efficacia e l'operatività dei Volontari di Protezione Civile della O.d.V. offrire vari momenti formativi diretti ai Volontari partecipanti come far conoscere alla popolazione locale cos'è la Protezione Civile, come si muove, come si organizza e di che materiali dispone.
La documentazione d'impianto si rifà alle linee guida diramate dal Dipartimento della Protezione Civile e nel rispetto del DPR 194/2001, ed è stata autorizzata dalla Direzione Generale della Protezione Civile della Regione Sardegna.
Le organizzazioni di Volontariato PROCIV ARCI di Assemini e Sardegna Rescue Dog di Capoterra, faranno da padrini ai nuovi volontari facenti parte e aderenti al Coordinamento Regionale della PROCIV ARCI Sardegna.
Gli aspiranti soccorritori si cimenteranno nella prova di allestimento di un campo base con il montaggio di alcune tende per poi sostenere una prova di soccorso sanitario e di tecniche di spegnimento di un focolaio.
Sicuramente la prova più impegnativa e complessa inserita a conclusione della sessione d'esami, è quella relativa alla ricerca dispersi con l'ausilio delle unità cinofile degli amici volontari di Rescue Dog.
Le Prove di soccorso avranno luogo a Settimo San Pietro presso il Seven Golf & Country Club con inizio alle ore 15.00 di sabato per proseguire per tutta la giornata di domenica.