Tagliano l’erba secca, ma invece di smaltirla correttamente la buttano dentro un cantiere abbandonato, a pochi metri dalle case.

È quanto sarebbe accaduto sabato in vico della Pace, a Quartucciu, secondo la segnalazione di alcuni residenti che hanno documentato la scena.

Il terreno in questione è quello di una struttura incompiuta, da anni simbolo di degrado e incuria nel quartiere.

L’area, mai completata, versa da tempo in stato di abbandono e ora, oltre ai ruderi, si trasforma anche in discarica improvvisata pare dagli operatori comunali.

A sollevare la polemica è stato un post pubblicato su Facebook: «Complimenti agli operatori del Comune, che ieri hanno tagliato l’erba secca per poi buttarla all’interno di un cantiere abbandonato, di fronte a un centro abitato».

Il gesto ha suscitato sconcerto tra i residenti, preoccupati per il rischio incendi, la sicurezza igienico-sanitaria e l’impatto ambientale.

Non è la prima volta che quella porzione di vico della Pace finisce al centro di proteste. Il cantiere – la cui funzione originaria è ormai dimenticata – rappresenta da anni una ferita urbana mai sanata. Oggi, con l’erba tagliata e gettata al suo interno, il rischio è che diventi anche un potenziale focolaio di incendi o rifugio per rifiuti.

Secondo quanto dichiarato dagli autori del post, una segnalazione formale sarà inviata al Comune di Assemini per chiedere spiegazioni e un intervento urgente.

© Riproduzione riservata