Una rotatoria al posto del semaforo, all'intersezione del viale Colombo con le vie Salieri e San Benedetto: è questo l'obiettivo del Comune di Quartu per snellire il traffico e soprattutto per renderlo più sicuro in un punto come questo, dove giornalmente, si registra un notevole flusso di traffico veicolare.

Uno snodo insomma cruciale che oggi costituisce il principale itinerario di accesso al centro cittadino dal Viale Golfo di Quartu. Dove tra l'altro si sono verificati diversi incidenti, quasi sempre provocati da mancata precedenza e dall'alta velocità con cui gli automobilisti affrontano l'incrocio, soprattutto nelle ore notturne, a semaforo lampeggiante.

L'amministrazione comunale ha studiato il problema ed ha avviato da tempo un programma di progressiva sostituzione dei semafori con rotatorie stradali.

Quella di viale Colombo e dei Salieri sarà realizzata ad una corsia di marcia con l'incrocio che sarà sostituito da un anello stradale (detto anche "corona giratoria"), a senso unico che si sviluppa intorno ad uno spartitraffico di forma più o meno circolare
© Riproduzione riservata