Anche quest'anno i quartesi potranno recarsi in autobus a Sardara per le cure termali.

È stato infatti rinnovato l'accordo tra Comune di Quartu e le Antiche Terme per il servizio offerto a chi soffre di patologie per le quali sono prescritte le cure termali, in modo da permettergli di raggiungere agevolmente il centro di cura e usufruire dei trattamenti convenzionati.

Grazie all'accordo sottoscritto tra l'Assessorato alla Salute, ai Servizi socio-sanitari e Socio-assistenziali, alla Qualità della vita e il centro termale sarà possibile usufruire dei trattamenti, della durata di 12 giorni, in regime di pendolarismo, quindi con trasporto giornaliero con pullman diretto da Quartu, andata e ritorno, per il quale è previsto un piccolo contributo di € 5 al giorno.

Le cure in questione, per patologie da curare con fangoterapia o con inalazioni, sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale, per cui, come per qualsiasi altra prestazione sanitaria, vi è un ticket a carico dell'utente.

Sono ovviamente esclusi gli esenti per reddito o patologie particolari, così come i cittadini che hanno superato il limite di 65 anni d'età. Quattro i cicli programmati dall'Amministrazione, in accordo con la direzione delle terme: 2 Maggio (mattina), 30 Maggio (mattina), 27 Giugno (pomeriggio), 22 Agosto (mattina e pomeriggio).

I trattamenti si effettuano dal lunedì al sabato per la durata di due settimane.

Il primo giorno del ciclo viene inoltre eseguita la visita gratuita di ingresso da parte del medico delle terme.

Per la partecipazione occorre compilare il modulo scaricabile dal sito internet del Comune (www.comune.quartusantelena.ca.it) o reperibile presso l'Ufficio relazioni con il pubblico (URP), al piano terra del Palazzo Municipale.

Occorre inoltre richiedere al proprio medico di famiglia la prescrizione del ciclo di cura per la specifica patologia. Il servizio sarà attivato qualora perverranno un numero di domande superiore a 30 (per ogni data di inizio di ciclo termale), pari al numero minimo di posti da occupare sul pullman.

Le domande, che saranno accolte in ordine di arrivo, possono essere presentate entro il 15 aprile per i cicli di maggio e giugno, entro il 3 giugno per quello di agosto.
© Riproduzione riservata