Quartu, novità in giunta: Lucia Baire nuovo assessore alla sport
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Da due settimane Quartu ha un nuovo Assessore allo Sport: una novità importante per tutto il movimento, ma in particolare per tutte le società di calcio che operano in città e che da tempo ormai aspettano di avere impianti funzionali all'attività.
Nell'ambito di una più generale distribuzione delle deleghe, il Sindaco Stefano Delunas ha infatti scelto Lucia Baire, già Assessore alla Cultura, alle Tradizioni popolari, alla Lingua sarda e ai Beni culturali, per ridare slancio all'associazionismo sportivo in città.
Negli ultimi anni vari problemi hanno portato varie squadre cittadine a giocare spesso senza tifosi o fuori dai confini quartesi. Le sempre più risicate risorse comunali non hanno infatti consentito all'Amministrazione di intervenire per porre rimedio alla situazione, ma le idee non mancano e ora la Baire intende metterle in atto, non prima di aver concluso un dettagliato monitoraggio della situazione attuale.
"Stiamo già procedendo coi sopralluoghi e alla ricognizione di tutte le strutture sportive - spiega l'esponente della Giunta Delunas -. Un'altra riunione operativa è già in programma per il prossimo lunedì. Intendiamo assolutamente accelerare affinché il calcio, ma più in generale tutto lo sport, possa tornare a essere protagonista all'interno dei confini quartesi".
Da parte loro le società hanno già chiesto più volte di avere concessioni più lunghe. L'accordo annuale infatti non permette ai club di programmare interventi importanti e dispendiosi; qualora invece il Comune si impegnasse con concessioni almeno decennali sarebbe più facile e anche più appetibile per le varie dirigenze programmare ristrutturazioni corpose degli impianti di gioco, magari anche con nuovi manti in erba sintetica, sempre più diffusi anche a livelli dilettantistici.