«Fortissima puzza di uova marce»: Comuni all’attacco, raffineria sotto esame
Sospetti su anidride solforosa o idrogeno solforato, la Saras: «Controlli approfonditi in corso». Domani il vertice con il prefettoLa raffineria di Sarroch
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Martedì sera, dopo un tot di chiamate di cittadini spaventati per il forte odore di uova marce – persistente fuori dal centro abitato, lungo la Statale 195 – il sindaco di Sarroch Angelo Dessì e gli assessori Luca Tolu (Ambiente) e Umberto Russo (Lavori pubblici) sono andati a verificare di persona se la puzza provenisse dalla raffineria. Risultato? «L’odore c’era e non era forte ma fortissimo», sintetizza Tolu: «È durato circa un’ora, dalle 19,30 alle 20,30». Gli amministratori hanno subito chiesto, per e-mail e per telefono, spiegazioni alla Saras, che ha inviato sul posto una squadra per le verifiche.
L’esito? L’azienda ritiene di non avere a che fare con gli «episodi odorigeni segnalati», tuttavia sta «conducendo controlli approfonditi sui processi per verificare eventuali correlazioni».
Sostanze sospette
I sospetti si concentrano su sostanze come anidride solforosa o idrogeno solforato, che hanno quel tipo di odore. Nella raffineria da giorni è in corso una fermata programmata, ma Saras esclude che c’entri qualcosa la “bonifica” dell’impianto Fcc (quello che trasforma le frazioni di petrolio greggio più pesanti in benzina, gasolio e gas cracking): è stato «bonificato da tempo proprio in previsione della manutenzione», spiegano.
La puzza, però, s’è sentita.
L’articolo completo su L’Unione Sarda in edicola, sull’app L’Unione Digital e sull’edizione digitale