La mancata emissione dello scontrino o della ricevuta fiscale può costare caro. Lo sanno bene i commercianti che negli ultimi giorni sono stati colpiti dai provvedimenti emanati dall'Agenzia delle Entrate su segnalazione della Guardia di finanza di Cagliari.

Sul fronte amministrativo si arriva a una sanzione pari al 100 per cento dell'Iva non documentata e comunque non inferiore a 500 euro. Inoltre, in determinate circostanze, può giungere la sanzione accessoria, ossia la sospensione dell'attività per un periodo compreso fra tre giorni e un mese.

Nelle scorse ore le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Cagliari hanno dato esecuzione a due provvedimenti di chiusura nei confronti di altrettante realtà commerciali per diverse circostanze di irregolarità accertate nel 2019: si tratta di due attività al dettaglio di abbigliamento, una con sede a Capoterra, l’altra a Quartu Sant'Elena.

Il periodo di chiusura disposto è stato di 7 giorni per il primo esercizio commerciale, 15 per il secondo: la diversa durata è commisurata alla circostanza per cui i contribuenti controllati possono non essere nuovi ad essere destinatari di analoghi provvedimenti di sospensione reiterate mancate emissioni del documento fiscale.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata