Al via i lavori per la realizzazione di nuove condotte delle rete fognaria nelle zone costiere di Muravera. Verranno spesi due milioni e 400mila euro.

Saranno eliminati le fosse settiche e i vecchi depuratori tra laguna e mare: a Colostrai sarà realizzata la nuova rete fognaria che consentirà di raccogliere i reflui delle numerose attività ricettive e convogliarli al depuratore di Muravera appena ampliato e potenziato.

Un passo fondamentale verso la tutela dell'ambiente in una zona interessata da un sito d'importanza comunitaria (progetto Bioitaly) che riguarda gli stagni di Colostrai e e delle Saline.

I lavori programmati consentiranno di realizzare una lunga condotta di oltre 11 chilometri: il primo tratto lungo la fascia costiera per raccogliere tutti gli scarichi e il secondo di collegamento al depuratore di Muravera. Le condotte saranno realizzate utilizzando materiali particolari in pvc capaci di resistere alla salinità presente nel terreno attraversato.

Sarà necessario realizzare anche quattro impianti di sollevamento i cui piccoli caseggiati saranno rivestiti in pietra per non contrastare con il paesaggio circostante.. A completamento dei lavori, l'Amministrazione Comunale intende valorizzare gli interventi di Abbanoa portando avanti il progetto della pista ciclopedonale che collegherà Muravera a San Giovanni, prevendendone la prosecuzione sino a Torre Salinas e Colostrai.
© Riproduzione riservata