La scuola primaria di Via D'Annunzio ha ospitato una singolare mostra itinerante dell''Ente foreste: "I tesori naturali di un'isola".

I protagonisti sono stati soprattutto i ragazzi della scuola, esperti del settore e gli stessi visitatori che hanno avuto l'occasione di "vedere" quanto la Sardegna ha da offrire.

In esposizione materiali e informazioni riguardanti il patrimonio naturale della Sardegna, i pericoli che lo minacciano e l'importanza dell'Ente foreste come elemento di salvaguardia del patrimonio ambientale con il ruolo centrale nella campagna di sensibilizzazione e di educazione ambientale.

Uno spazio è stato dedicato dedicato all'Ente foreste, alla sua storia, alla sua missione e alle sue attività; interessantissimi la composizione di elementi fra i più rappresentativi della fauna e flora della Sardegna, una xiloteca con diverse sezioni dei fusti di molte specie forestali legnose e un piccolo insettario.

Il visitatore ha potuto osservare, studiare e apprezzare la morfologia e le caratteristiche degli animali e dei legni della Sardegna.

Evidenziati nella mostra anche gli aspetti critici nel sistema ambientale regionale, quali ad esempio la distruzione e le alterazioni degli habitat causati dagli incendi.

Descritte pure le più importanti azioni in sostegno dell'ambiente.

In quest'area i visitatori e i ragazzi delle scuole (materne, di primo e di secondo grado), a workshop e ad attività finalizzate a promuovere una maggiore sensibilità in campo ambientale.
© Riproduzione riservata