Una buona notizia per le lavoratrici e per l’economia locale: la vertenza che aveva coinvolto le dipendenti dei punti vendita Calzedonia e Intimissimi si è conclusa positivamente con la riassunzione delle lavoratrici coinvolte. Dopo due mesi di chiusura e il contestuale licenziamento di 12 dipendenti, i due punti vendita del Centro Commerciale Le Vele riapriranno al pubblico.

A darne notizia è Cristiano Ardau, segretario regionale della UilTucs e figura di riferimento nella gestione della trattativa, che esprime soddisfazione per il risultato raggiunto: «Abbiamo ottenuto una soluzione concreta e positiva. La tutela delle lavoratrici era la nostra priorità e siamo riusciti a garantire loro la continuità occupazionale senza penalizzazioni. È un esito importante sia dal punto di vista umano che per la salvaguardia dei livelli occupazionali nel territorio. I negozi saranno gestiti direttamente dal marchio, che provvederà al reintegro di tutto il personale».

La vertenza, approdata sul tavolo dell’assessorato del Lavoro, era nata in seguito a una riorganizzazione interna che aveva messo a rischio 12 posti di lavoro. Grazie al dialogo costante tra le parti e all’intervento delle rappresentanze sindacali, si è potuto raggiungere un accordo soddisfacente che ha permesso la riassunzione del personale nei punti vendita.

«Il caso Calzedonia-Intimissimi dimostra che quando c’è volontà di confronto e responsabilità da parte di tutti»,  continua Ardau, «è possibile trovare soluzioni condivise che mettono al centro le persone e il rispetto dei diritti dei lavoratori».

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata