È durata tutta la mattina la visita del sub commissario della provincia del Sud Sardegna, Ignazio Tolu.

Più che una visita, è stato un sopralluogo fortemente voluto anche dagli amministratori locali, che hanno accompagnato Tolu nei due istituti superiori ormai di competenza della nuova provincia.

Le due strutture hanno bisogno di interventi di manutenzione che per anni non sono stati fatti e che hanno creato diverse difficoltà, una tra le più frequenti le infiltrazioni di acqua, ma anche infissi, muri di cinta, riscaldamento.

Per il Liceo Pitagora vi è un progetto esecutivo che prevede l'investimento di 200mila euro per una manutenzione straordinaria che non è più rimandabile.

L'istituto tecnico Zappa vive una situazione di precarietà da decenni, visto che il progetto che ne avrebbe dovuto fare una scuola all'avanguardia è a metà.

Di recente è stato sbloccato un finanziamento che però interverrà solo per ultimare l'ingresso principale della scuola.

"Vorremmo che si risolvesse questa situazione, che si intervenisse su queste criticità che danneggiano i ragazzi e il territorio", hanno detto Erica Faedda e Enrico Melis assessori del comune.

Tolu ha ascoltato gli amministratori ma anche i dirigenti scolastici.

"Solo attraverso una qualificazione dell'offerta formativa - ha detto Tolu - possiamo evitare la dispersione scolastica perché Isili è un centro nevralgico per il territorio e anche oltre".

Il commissario ha anche ribadito la necessità di un innalzamento della presenza della provincia nel territorio con un ufficio più efficiente e magari uno sportello per i cittadini, al fine di garantire l'erogazione di quel minimo di servizi necessari.

Gli assessori Faedda e Melis hanno mostrato al commissario anche la condizione in cui versano le strade di competenza della provincia, un altro problema invalidante per il territorio.
© Riproduzione riservata