Centinaia di persone hanno partecipato alla giornata del diabete organizzata oggi a Elmas: tra sport, divertimento, controllo glicemico e interventi di specialisti si è parlato di una patologia che a una persona malata su tre non è stata diagnosticata.

"Per questo è fondamentale la prevenzione e l'informazione", hanno ricordato i promotori dell'iniziativa, Manuela Ledda e Fabrizio Murru.

In tanti, bambini e adulti, hanno effettuato il controllo glicemico mentre, dalle 10,30 alle 18, si svolgevano i numerosi eventi in programma: partite di basket e di calcio a 5 per i giovanissimi nei palazzetto Del Rio e Melis, l'intervento della psicologa Sara Piras, le testimonianze delle famiglie e un momento di poesia con Angelica Piras.

È stata anche una giornata di sport (foto Matteo Vercelli)

Dopo il pranzo (il cui ricavato andrà a sostenere la ricerca contro il diabete) si è disputato il triangolare di calcio a 5 tra le rappresentative degli ex rossoblù (che per la cronaca hanno vinto entrambe le gare), dei giornalisti e del comune di Elmas.

Poi il gran finale con l'esibizione della Cibiesse Elmas.

La giornata si è svolta con la fondamentale collaborazione del Comune di Elmas, della Pro Loco, dell'Msp e soprattutto dell'Elmas C5, della Cibiesse Elmas e del Basket Elmas. "Un grazie a tutti quanti per la riuscita dell'iniziativa", ha ripetuto Murru.

Squadre in campo (foto Matteo Vercelli)

E per l'edizione del 2019 la speranza è di organizzare un'altra giornata attraverso un'associazione con sede proprio a Elmas.
© Riproduzione riservata