Disperso a Capoterra, notte di apprensione per un trentenne: salvato grazie a Gps e droni
Aveva perso l’orientamento al buio, recuperato dopo sette ore di ricerche: imponente mobilitazione di uomini e mezziPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Notte di apprensione per il destino di un trentenne quella appena trascorsa. Si era perso in una zona impervia, con una fitta vegetazione, in località Rio San Girolamo, a Capoterra: è stato salvato dopo sette ore di lavoro.
Il ragazzo aveva perso l’orientamento, forse anche a causa del buio. I vigili del fuoco sono stati allertati intorno alle 20. La mobilitazione è stata imponente: in zona sono arrivati una squadra ordinaria, il nucleo Saf (Speleo Alpino Fluviale) personale Tas (Topografia Applicata al Soccorso) e il nucleo Sapr (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) con i droni.
I soccorritori, in contatto telefonico, hanno localizzato il disperso tramite le coordinate Gps dello smartphone e dopo un percorso di circa dieci chilometri nell'area impervia lo hanno raggiunto e recuperato: aveva solo alcune escoriazioni. L'intervento è terminato alle 4 circa. Sul posto presente anche il sindaco del comune di Capoterra.
(Unioneonline/E.Fr.)