Decimomannu si prepara a festeggiare il suo patrono Sant’Antonio abate. L’amministrazione comunale ha invitato la cittadinanza a partecipare a Su Fogadoni, il tradizionale falò all’insegna della convivialità. Giovedì 16 gennaio alle 19.30, nel quartiere Sa Serra, i decimesi potranno degustare malloreddus, fave, zeppole e sorseggiare un bicchiere di vino sulla musica di Luca Maddaloni in live show. 

Contestualmente, nella piazza antistante la chiesa parrocchiale, i cittadini potranno rivivere per il secondo anno consecutivo l’esperienza del fuoco nel cuore del paese. Dalle 16 le associazioni, gli artigiani e gli hobbisti esporranno i loro prodotti e creazioni. Alle 19 verrà acceso e benedetto il fuoco, contornato da spettacolari coreografie pirotecniche. A seguire le degustazione di piatti tipici e l’animazione musicale con balli e canti della tradizione sarda col gruppo “Su beranu”. La serata è organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro loco e i fedeli della parrocchia

Festeggiamenti per Sant'Antonio abate a Decimomannu (foto Saiu)

Il programma religioso, invece, è iniziato il 14 con il triduo in onore di Sant’Antonio e si concluderà venerdì 17 con le messe del mattino, la benedizione degli animali e la solenne processione per le vie del paese accompagnata dal suono ancestrale delle launeddas.

© Riproduzione riservata