Costruiscono case vacanze abusive a Pula, 12 indagati
Gli alloggi abusivi erano già stati venduti a turisti italiani e stranieri
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il Nucleo Investigativo di Cagliari del Corpo Forestale ha svolto un'attività di verifica degli interventi edilizi in atto nella campagna di Pula, in località Agumu.
Durante i controlli è stata accertata la trasformazione di fabbricati agricoli in fabbricati a uso residenziale e la predisposizione per la trasformazione di altre strutture ancora in fase di rustico.
Nel dettaglio, è stato realizzato un residence vacanze abusivo, con 25 unità abitative (22 terminate e tre in fase di completamento).
Mediante una serie di progetti di manutenzione e trasformazione, sono stati modificati fabbricati agricoli, ampliandone la cubatura e modificandone la struttura fino a realizzare case di pregio che il proprietario ha venduto come case vacanze, con regolare rogito notarile, a compratori italiani e stranieri (inglesi e statunitensi).
Sono dodici le persone indagate, tra cui il proprietario lottizzante (imprenditore turistico), progettisti, tecnici comunali di Pula e notai, che avrebbero stipulato i contratti di compravendita di fabbricati.
L’intervento illecito è consistito dunque in una forma di urbanizzazione: nelle ipotesi formulate dalla Procura si configura infatti il reato di lottizzazione abusiva in concorso col reato paesaggistico poiché realizzato nella fascia costiera.
(Unioneonline/F)