Incidente mortale sulla nuova Orientale sarda all'altezza di Olia Speciosa, Castiadas: la vittima si chiamava Davide Sapienza, 25 anni, nato a Cagliari.  Era alla guida di una Clio che si è scontrata frontalmente contro un tir.

Il luogo dell'incidente e, nel riquadro, Davide Sapienza

Un impatto violentissimo, con Sapienza che ha perso la vita sul colpo. L’autista del mezzo pesante - Daniele Spiga, 41 anni, di Scano  Montiferro,  –  è stato trasportato in gravi condizioni al Brotzu con l'elisoccorso. Il suo passeggero, un cinquntanovenne di Assemini, è stato trasferito al San Marcellino di Muravera a bordo di un’ambulanza: i feriti non sono in pericolo di vita.  

I mezzi coinvolti nell'incidente sulla 125

Sul posto sono intervenuti i carabinieri del Nucleo radiomobile della Compagnia di San Vito che, coordinati dal maggiore Massimo Meloni, hanno effettuato i rilievi di legge.

Intervenuti  anche i vigili del fuoco della stazione di San Vito. Durante i rilievi e i soccorsi, oltre che per consentire la rimozione dei mezzi, l’Anas ha chiuso la Statale e il traffico è stato deviato su strade alternative. 

Stando a una prima ricostruzione, la causa dello schianto non sarebbe un sorpasso azzardato: l’auto di Sapienza - non è escluso il malore, ma nemmeno la distrazione – ha invaso la corsia sulla quale stava sopraggiungendo il Tir, l’autista ha scartato a destra nel tentativo di evitare l’impatto, ma ogni tentativo è stato vano. 

Raffaele Serreli

Enrico Fresu 

© Riproduzione riservata