Raggiungere a piedi il polo sanitario e la piscina di via Lombardia, o fare una passeggiata per godersi gli spazi dell’area verde dell’ex Comunità montana non sarà più un rischio: a Capoterra sono finalmente cominciati i lavori per dotare di marciapiedi uno dei tratti stradali più pericolosi del centro abitato.

L’opera, costata 90mila euro, permetterà di mettere in sicurezza il collegamento tra via Amendola e via Lombardia, offrendo ai cittadini la possibilità di spostarsi a piedi in tutta sicurezza.

Il sindaco, Beniamino Garau, spiega come i lavori fossero attesi da anni dai residenti della zona, ma anche dalle tante persone che usufruiscono dei servizi presenti in via Lombardia: «L’opera arriva dopo il declassamento a comunale della strada provinciale che attraversa quel tratto di Capoterra, senza questo passaggio non avremmo mai potuto investire risorse per realizzare questi lavori. Quella strada è percorsa quotidianamente da tante persone, non era tollerabile che donne con i passeggini o anziani diretti verso il polo sanitario di via Lombardia rischiassero costantemente la propria incolumità a causa delle auto che sfrecciano a ogni ora».

La piscina comunale, la Rsa, la Rems, e – quando gli interventi di ristrutturazione dei locali saranno completati – il centro vaccini e la guardia medica: via Lombardia è considerata una zona ricca di servizi.

«Inoltre – sottolinea Garau -, la strada permette di raggiungere un quartiere dove vivono numerose famiglie, d’ora in poi non sarà più un problema raggiungere a piedi il polmone verde di Capoterra, frequentato ogni giorno da tantissime persone. In quella zona, oltre ai lavori per la costruzione dei marciapiedi, abbiamo avviato un intervento per realizzare un piccolo parco giochi in un’area che ospitava rifiuti e persino carcasse d’auto bruciate».

Silvia Sorgia, vicesindaca e assessora ai Lavori pubblici, garantisce come ai marciapiedi che uniscono via Amendola - all’angolo con l’asilo Achille Boero - a via Lombardia si aggiungeranno altri interventi di messa in sicurezza delle strade del territorio: «L’opera che stiamo realizzando è molto importante e risolve un problema che i cittadini ci denunciavano da tempo, tuttavia ci sono altre zone in cui abbiamo intenzione di intervenire, come il quartiere che si trova sopra il cimitero. Fondamentale, inoltre, saranno i lavori in via Dei Genovesi che partiranno presto, grazie ai quali si potrà dotare di marciapiedi e illuminazione l’intera zona».

© Riproduzione riservata