Il Comune di Cagliari ed Enpa insieme per la prevenzione e il benessere animale. L'assessora all’ecologia urbana, ambiente e verde pubblico del Comune di Cagliari, Luisa Giua Marassi e la presidente della sezione di Cagliari dell'Associazione Enpa Odv, Patrizia Di Rupo, hanno firmato ieri un protocollo d'intesa tra l'amministrazione comunale e l'associazione.

Il documento avrà una validità di 36 mesi e sarà rinnovabile annualmente. Il fine ultimo è quello di definire e attuare un progetto di collaborazione sulle attività dedicate al benessere animale. L’Ente dovrà, in coordinamento con l’Assessorato all’ecologia urbana, ambiente e verde pubblico, promuovere campagne di sensibilizzazione contro l'abbandono e il maltrattamento degli animali, svolgere attività di informazione sugli obblighi relativi all'anagrafe canina e sulle normative riguardanti le colonie feline, nonché incentivare l’adozione dei cani ricoverati presso le strutture comunali. Inoltre si occuperà di progettazione finalizzata all'educazione e al rispetto degli animali, con attività mirate alla loro sostenibilità ambientale e al rispetto del decoro urbano. 

Il protocollo d’intesa rappresenta un primo passo verso il coinvolgimento di associazioni, singoli volontari e associazioni animaliste del territorio. 

© Riproduzione riservata