"Burcei deve essere inserita nella Città metropolitana di Cagliari con il capoluogo e i Comuni di Assemini, Capoterra, Elmas, Monserrato, Quartu, Quartucciu, Selargius, Sestu, Decimomannu, Maracalagonis, Pula, Sarroch, Settimo San Pietro, Sinnai, Villa San Pietro e Uta".

Lo dice il consigliere comunale Marcello Malloru che ha presentato in Comune una mozione sul problema.

«Se la connessione funzionale, territoriale, sociale ed economica con il Comune capoluogo esiste, ad esempio, per Comuni come Pula e Villa San Pietro, è certo che quei requisiti siano in possesso sicuramente anche di Burcei.

Con parte di questa "neonata" Città metropolitana - aggiunge Malloru - il Comune di Burcei interagisce oramai da tempo, condividendo la gestione di numerose funzioni pubbliche associate, come il Plus dell'ambito di Quartu, il Suap con Sinnai e Maracalagonis, senza tener conto delle scuole primarie, accorpate all'istituto di Maracalagonis, della Asl di riferimento, dei trasporti pubblici, che, seppur carenti, si riferiscono esclusivamente verso le città di Quartu e Cagliari.

Il futuro di Burcei - chiude Malloru - è indiscutibilmente legato al suo inserimento all'interno della Città metropolitana, oltre che al riconoscimento di tutte le peculiarità del nostro territorio".

Il sindaco Giovanna Zuncheddu: «Al Comune stiamo esaminando la legge per trarre le conclusioni.

Sottolineo comunque la vocazione di Burcei verso Cagliari".

C'è anche chi vedrebbe bene una Unione dei Comuni con Sinnai e Maracalagonis.

Il dibattto è appena aperto.

Il sindaco incontrerà presto l'assessore agli Enti locali della Regione Cristiano Erriu.

Presto, l'argomento arriverà in Consiglio per un dibattito più ampio.
© Riproduzione riservata