Tornano in Sardegna le spettacolari gare automobilistiche dell’XTC. Tra i club promotori il 4x4 Club 7 Fradis di Sijnai, che organizzerà la quarta e ultima prova stagionale, il 1-2 ottobre.

Le gare consentiranno ai fuoristradisti sardi di divertirsi in sicurezza ed agli appassionati la possibilità di assistere a manifestazioni molto spettacolari. L’Extreme Trophy Challenge (XTC) nasce nel 2008 con lo scopo di regolamentare e definire il settore del “fuoristrada estremo” in Italia. Nelle gare XTC il navigatore assume una particolare rilevanza e gli equipaggi possono utilizzare una serie di elementi accessori alla vettura, da utilizzare con tecnica e perizia, al fine di raggiungere il risultato prefisso.

"Lo scopo finale delle manifestazioni Extreme Trophy Challenge", dice il presidente del 4x4 Club 7 Fradis, Paolo Meloni, "è quello di istruire, migliorare ed affinare la guida in fuoristrada e la tecnica di utilizzo degli accessori. Ora abbiamo un campionato anche in Sardegna con il giusto mix di percorsi molto tecnici alternati ad altri più guidati. Questo, unitamente alle differenti tipologie di terreno delle varie tappe, comporta che la vittoria finale sia il premio per il team che supera gli avversari sotto ogni punto di vista (potenzialità vettura, capacità di guida, navigatore, affidabilità) e non appannaggio di chi eccelle in una sola delle suddette caratteristiche".
© Riproduzione riservata