Dopo un lungo intermezzo primaverile in pieno autunno, ieri la pioggia ha fatto di nuovo la sua comparsa. Non è stata eccezionale, ma nella seconda parte della mattinata è stata comunque abbastanza intensa. Quel che tanto che è bastato per mettere in difficoltà gli automobilisti che si sono incolonnati in lunghe file e i pedoni che si sono beccati qualche doccia fredda causata dalle auto.

I vigili del fuoco non hanno effettuato interventi per prosciugare scantinati nel capoluogo, ma la quantità di pioggia caduta è stata sufficiente per mettere in bella mostra i limiti della funzionalità della rete fognaria, incapace ai assorbire con tempestività tutta la pioggia che cade.

È così che ai lati delle strade si sono formati dei veri e propri torrenti che hanno tracimato sui marciapiedi e, specialmente negli incroci, si sono formati laghi che hanno ricoperto a lungo la sede stradale. Nel centro storico la zona più colpita è stata come al solito quella che da piazzetta Corrias porta a via Parpaglia. Ma non è stata da meno la via Solferino in prossimità dell'incrocio con la piazza Manno, dove l'asfalto ha da diversi anni fatto sparire le bocchelle per la raccolta delle acque piovane. E nella stessa piazza Manno, in prossimità della via Cagliari, la situazione ha tardato a normalizzarsi. Identica la situazione in via Solferino, vicino alla rotonda che regola il traffico con le vie Sant'Ignazio, Othoca e Ichnusa.

Inconvenienti simili si sono verificati lungo via Cagliari, all'altezza dell'incrocio con le vie Diaz e Satta, e nella zona della rotonda verso il Rimedio dove il traffico, nell'ora di maggiore intensità della pioggia, ha subito un consistente rallentamento.

Nel resto del territorio provinciale i vigili del fuoco del distaccamento di Ghilarza sono dovuti intervenire per prosciugare due scantinati allagati dall'acqua proveniente dalle strade. Uno è stato in via XVI Marzo e l'altro in via Veneto.

A Santa Giusta invece durante la pioggia è andato in malora, per un corto circuito, l'impianto elettrico di un'abitazione per cui sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale. Gli stessi vigili hanno effettuato un sopralluogo per un cornicione pericolante nel caseggiato della scuola materna cittadina di via Lanusei.

Infine uno scontro tra due auto nella piazza Marconi di Milis. Sono finite in ospedale una trentatreenne in stato di gravidanza che guarirà in 5 giorni e una figlia di 13 anni che ha avuto 10 giorni di prognosi.

EMILIO FIRINU
© Riproduzione riservata