La vittima è Luciano Bernardini, 68 anni, di Villamassargia, agricoltore in pensione. L'incidente è accaduto ieri intorno alle 9 del mattino nelle campagne di Iglesias, in località Cixerri, poco lontano dal carcere. Bernardini e il vicino di fondo del proprietario del campo, a titolo gratuito, stavano seminando il terreno che si trova a ridosso della linea ferroviaria.

La vittima si trovava in piedi sulla seminatrice, l'altro guidava il mezzo. Il conducente, dopo aver percorso il podere per un breve tratto, ha effettuato una retromarcia in un punto in cui il terreno ha un leggero dislivello. Si è girato e non ha più visto il compagno di lavoro. E' sceso dalla seminatrice e ha scoperto la tragedia: l'uomo era finito sotto le lame del mezzo. Ha quindi dato l'allarme.

Sul posto gli agenti del commissariato della polizia di Iglesias, un'ambulanza del 118 e il magistrato di turno, Virginia Boi, che ha disposto l'intervento dell'Asl di Carbonia. Gli uomini dell'azienda sanitaria, insieme con la polizia di Iglesias, hanno redatto un verbale per ricostruire l'accaduto. Sentito anche l'unico testimone della tragedia.

Nel Sulcis è il secondo incidente mortale sul lavoro nel giro di una settimana. Martedì un muratore era caduto da un capannone in costruzione a Domusnovas.
© Riproduzione riservata