Pd: passa la linea del segretario LaiPrimarie in settembre, poi il congresso
Primarie di coalizione il prossimo 29 settembre, con le regole decise dalla direzione in accordo con i partiti alleati, e congresso regionale entro il 30 ottobre.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La decisione è stata presa all'unanimità dall'assemblea del Pd riunita a Oristano. Sulla scia delle buone notizie che arrivavano dai Comuni sede di ballottaggio, il partito ha ritrovato l'unità che sembrava perduta e ha votato all'unisono un ordine del giorno 'last minute' del segretario Silvio Lai che dà avvio immediato a una nuova fase programmatica.
Il numero uno del Pd ha colto di sorpresa anche la presidente del partito, Valentina Sanna, che aveva appena illustrato all'assemblea le modalità di discussione e di voto sulle cinque mozioni in campo. Sanna ha comunque subito aperto il dibattito sulla proposta del segretario e il primo a prendere la parola è stato Renato Soru: sorprendendo tutti si è dichiarato d'accordo con Lai su tutta la linea. Così, ritrovata l'unità, il resto è stato solo routine.
Per dire sì alla proposta di Lai sui tempi di primarie e congresso, non è servito nemmeno l'appello nominale: accolta per acclamazione.