Prosegue in Sardegna la campagna vaccinale mentre si attendono notizie ufficiali su eventuali tagli nelle forniture di Pfizer. Nelle ultime 24 ore sono state somministrate 16.508 dosi (3.986 prime dosi e 12.522 richiami), leggermente sotto il trend degli scorsi giorni.

L'Isola raggiunge quota 1.295.012 inoculazioni ossia l'86,1% del totale delle dosi consegnate, 1.504.077.

Inoltre va avanti il percorso per consentire le vaccinazioni con farmacisti nell'hub di Sassari. Grazie a una convenzione tra Università di Sassari Federfarma e Ordine interprovinciale dei Farmacisti, 200 persone potranno seguire un corso teorico on line e uno pratico al centro vaccinale anti Covid dell'Aou di Sassari. Un totale di 6 ore, di cui 4 teoriche che saranno realizzate on line e 2 di tirocinio individuale assieme al personale sanitario dell'Aou in campo per le vaccinazioni contro il Covid.

Le farmacie delle province di Sassari e Olbia-Tempio che manderanno in formazione il proprio personale sono un centinaio.

La parte teorica del corso si svolgerà il 29 e 30 giugno mentre quella pratica inizierà il 2 luglio e andrà avanti sino alla metà del mese, con 20 farmacisti al giorno. "Attraverso l'accordo che abbiamo siglato con Federfarma e Ordine dei Farmacisti - dice il rettore dell'Università di Sassari, Gavino Mariotti - aumenteranno i professionisti abilitati a effettuare i vaccini, con conseguente abbreviazione dei tempi di vaccinazione ed estensione della stessa a una platea sempre più ampia di soggetti, il che rappresenta la migliore strategia contro la diffusione dell'infezione". "Abbiamo avuto la possibilità di predisporre questo corso professionalizzante e di alta specializzazione con l'Università che - aggiunge il presidente dell'Ordine dei Farmacisti del Nord Sardegna, Roberto Cadeddu - mette a disposizione i suoi docenti. Per noi sarà una grande occasione". 

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata