NELLA NOTTE È successo ieri notte, intorno alle 2,20 in un bar di recente apertura, che si trova lungo via Del Mare, la strada che da Orosei porta verso la spiaggia della Marina. I rapinatori di turno hanno scelto quel locale per mettere a segno il colpo del sabato sera. Hanno atteso fino a tardi, quando è scattato l'orario di chiusura e i clienti ormai non c'erano più. Nel bar sono rimaste in pochi per completare le operazioni di chiusura e fare le pulizie del locale.

IL BLITZ In due hanno fatto irruzione nel locale. La donna che faceva le pulizie si è trovata d'improvviso davanti a due uomini mascherati. Uno impugnava una pistola. In quegli attimi di terrore è risuonata la frase di rito: questa è una rapina . Di fronte a tale sfrontatezza e alla pistola nessuno ha osato tentare alcuna reazione. Perciò i due rapinatori si sono diretti senza alcun problema verso la cassa. Hanno estratto il cassetto dove era custodito l'incasso raccolto in un'intensa giornata di lavoro. Poi sono scappati dileguandosi nel buio. Nonostante la via Del Mare sia strada di gran traffico, i due rapinatori, favoriti dall'ora tarda, sono svaniti subito nel nulla.

L'ALLARME Passati gli attimi di paura, è scattato l'allarme che ha mobilitato i carabinieri della stazione di Orosei. I militari dell'Arma sono accorsi nel bar di via Del Mare, hanno avviato le ricerche, ricostruito i fatti, ma ormai dei due rapinatori s'erano perse completamente le tracce. Gli investigatori hanno raccolto le testimonianze di chi stava ancora all'interno del locale nei momenti del blitz e ha visto l'irruzione dei rapinatori. Dopo gli accertamenti eseguiti nella notte, è stato anche quantificata l'entità del bottino che ammonta a mille euro.

LE INDAGINI La rapina dell'altra notte rinnova l'allarme sociale a Orosei, paese che da tempo ha perduto la storica tranquillità e si ritrova a far fronte a una inquietante escalation di violenza. Negli ultimi anni anche le rapine non sono certo mancate, accanto a una lunga serie di attentati, bombe e intimidazioni. ( m. o. )
© Riproduzione riservata