La Sis, l'associazione temporanea di imprese che si è aggiudicata il servizio, non ha infatti ancora provveduto, come previsto dal bando di gara, all'assunzione dei 18 ausiliari della sosta che lavoravano per la società che ha gestito il servizio fino al 31 ottobre.

Questa mattina il servizio è scattato ma senza personale in strada. E mentre i lavoratori in attesa di assunzione erano riuniti nella sede del loro sindacato, gli automobilisti oristanesi hanno dovuto fare i conti con parchimetri che non funzionavano o che funzionavano male.

Molti hanno perfino dovuto fare la fila mentre i tecnici della società di gestione armeggiavano sui dispositivi. Alle 9, orario di partenza del servizio, non erano neanche stati installati i cartelli con le nuove tariffe, che hanno segnato oltretutto un pesante rincaro rispetto al passato. Se prima si poteva sostare per venti minuti con 20 centesimi, ora si parte da mezz'ora con 50 centesimi e un'ora di parcheggio costa 80 centesimi contro i 60 di prima.

Di fronte a questa situazione, il Comune ha inviato una diffida alla Sis chiedendo la produzione dei contratti di assunzione dei lavoratori. Contratti che non sono stati ancora sottoscritti perché la società pretende di imporre un periodo di prova di 60 giorni che non è previsto dal bando di gara.
© Riproduzione riservata