“Vivi BarGui”, 18 comuni in Rete per promuovere il territorio
Un nuovo sito per mettere in mostra le bellezze di Barigadu e GuilcerPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Con un semplice clic alla scoperta di un mondo virtuale fatto di tour, mappe e percorsi.
Una avventura online per immergersi e navigare tra le sezioni, guidati dalla bellezza dei luoghi. Si chiama “Vivi BarGui”, il progetto di cui fanno parte i 18 Comuni delle Unioni del Barigadu e del Guilcier.
«Visitare il sito - evidenzia Andrea Fratini responsabile del progetto - significa immergersi tra altipiani basaltici e paesaggi della macchia mediterranea, tra il fiume Tirso e il Lago Omodeo, tra un patrimonio archeologico e storico-monumentale di grande valore. Territori ricchi di storia, cultura e bellezze naturali – aggiunge - pronti ad accogliere tutti i visitatori che vogliono fare un’esperienza completa dell’ affascinante entroterra sardo».
Sull’importanza e le finalità del progetto si sofferma il presidente dell’Unione dei Comuni del Guilcier Serafino Oppo: «Il sito è parte dell'intervento - spiega il presidente - riguardante la promozione turistica del territorio e riguarda indistintamente le due Unioni. Oltre al sito sono stati installati in tutti i comuni i “totem” dai quali è possibile accedere da qualsiasi punto del territorio alle informazioni su tutti gli altri siti con valenza architettonica archeologica ambientale e culturale. Inoltre – aggiunge Oppo- sempre con lo stesso intervento si stanno per concludere le operazioni per l'installazione della cartellonistica stradale. Sia il sito che i totem sono implementabili a cura dei singoli comuni, con gli interventi già programmati».
I costi Per gli interventi di marketing territoriale (la segnaletica e cartellonistica) è prevista una spesa di 370 mila, mentre per la mappatura degli attrattori territoriali (totem, sito internet, app, social, logo) si sono spese 400mila euro.
Da evidenziare come questo progetto sia inserito nel contesto degli interventi realizzati nell’ambito della programmazione territoriale, strumento messo in campo nella scorsa legislatura dalla Regione d’intesa con i due enti territoriali per un investimento complessivo di 20 milioni di euro.
Per far decollare "Vivi BarGui” è stato creato un ufficio di progetto in capo all'Unione di Comuni del Guilcier per l'attuazione, gestione unitaria e coordinata degli interventi, diversi ancora da concludere.