Farà tappa a Busachi domani alle 18, al centro sociale, il progetto "Uomini contro carbone" dell'Associazione Paesaggio Gramsci. Saranno presentate le interviste alle donne, mogli, vedove, figlie e nipoti dei minatori sardi emigrati in Belgio e tornati nei loro paesi d'origine.

"E' un pezzo di "La mina", un estratto di 30 minuti dal documentario di molte ore girato da Simone Cireddu con le interviste a oltre venti ex emigrati del Barigadu, del Mandrolisai, del Marghine, andati via dal 1946 e nel decennio successivo in seguito agli accordi fra il governo italiano e quello belga da cui prese il via una delle più dure esperienze migratorie dalla Sardegna e dall'Italia nel corso del Novecento", spiegano gli organizzatori.

Sempre al centro sociale è allestita una mostra di fotografie e di oggetti della miniera e dei minatori curata da Barbara Pinna.

Domani alle 18 saranno il sindaco Giovanni Orrù e l'assessore alla Cultura Giovanna Palmas a presentare il progetto, che prevede prossimamente la pubblicazione della ricerca coordinata da Martino Contu sulle diverse fasi migratorie dal Barigadu, lo sviluppo delle videoregistrazioni e ancora qualche giornata con il convegno conclusivo il 23 settembre a Zuri con la partecipazione della storica belga Anne Morelli, dello storico dell'età moderna Adriano Prosperi, della ex parlamentare europea e attuale vicesindaco di Boussu Hornu, Giovanna Corda, della segretaria Cgil europea Carla Cantone, di Maria Antonietta Mongiu del Fai Sardegna e della sociologa Maria Antonietta Cocco dell'Università di Sassari.
© Riproduzione riservata