L'interruzione della corrente elettrica spesso viene segnalata solo con i volantini affissi sui pali, con tutti i disagi del caso per i cittadini e non solo. La denuncia arriva dal Comune di Siamaggiore, precisamente dal sindaco Davide Dessì. 

Punta il dito contro Enel Energia: «Tutto questo è assurdo, anche perché non tutti i cittadini si accorgono che nei pali sono presenti dei fogli - spiega  - Ecco perché molte volte tante persone la mattina, a sorpresa, si sono trovate senza energia elettrica in casa. I disagi sono soprattutto però per le attività commerciali come la macelleria ad esempio. Pochi giorni fa il titolare ha dovuto ritirare tutta la carne che era presente nel banco. Ha avuto diversi disagi anche la panetteria. Nel tabacchino ci sono stati invece problemi ai macchinari. Negli ultimi mesi sarà capitato almeno 5 volte». 

Il sindaco di Siamaggiore non capisce perché il Comune non venga avvisato: «Ai miei colleghi viene sempre segnalato il disservizio, a me quasi mai. Perchè? Nel nostro protocollo non arriva mai la comunicazione, altrimenti l’avviso verrebbe comunicato attraverso tutti i nostri mezzi, sia quindi sul sito istituzionale ma anche sui social». Da Enel energia fanno sapere però che «solitamente la pec viene inviata anche ai Comuni, anche se l'azienda non è tenuta a farlo». Ma dice anche che «l'invio della comunicazione spesso può sfuggire».

Fa sapere inoltre che «oggi ci sono i mezzi moderni per venire a conoscenza delle interruzioni elettriche tramite il proprio telefono attraverso l’attivazione dei servizi e-Notify o con l'app Io».  


 
© Riproduzione riservata