Scritta comunista sotto il busto di Berlinguer: a Mogoro è scontro in Comune
Battaglia legale per il via libera all’iscrizione firmata dai “compagni del Pci”Per ora la vicenda era rimasta fuori dalla contesa politica, ma la polemica sul busto dell’ex segretario del Pci Enrico Berlinguer posizionato nella piazza del Comune, è destinata ad arrivare presto sui banchi del Consiglio comunale.
Il gruppo di minoranza consiliare, sta infatti preparando una interpellanza da presentare al’lassemblea civica per chiedere chiarimenti al sindaco Donato Cau e, soprattutto, capire se intende dare seguito alla richiesta di una quarantina di componenti della ex sezione locale del Pci, al fine di consentire che venga sistemata sotto il busto una pergamena con la scritta: "In memoria dei comunisti di Mogoro che hanno lottato per la libertà, la giustizia e l’emancipazione del lavoro. I compagni della sezione del Pci posero”.
La Giunta sino a oggi ha negato l’autorizzazione al posizionamento della targa in quanto “secondo il regolamento edilizio le opere esposte alla pubblica vista, non devono contenere elementi riconducibili a ideologie e movimenti politici”. Decisione contestata dai componenti della ex sezione Pci, che si sono rivolti ai legali della Fondazione Berlinguer per avere ragione. È già stato richiesto l’intervento del prefetto di Oristano Angieri e ora la questione arriverà anche nell’aula consiliare.