Un intero paese assediato, case evacuate con decine di persone costrette ad abbandonare le proprie abitazioni, paura e devastazione. 

E’ grave la situazione a Santu Lussurgiu, a causa di un vasto incendio divampato nelle scorse ore. “Un disastro, una tristezza, quello che stiamo vivendo”, dice il sindaco Diego Loi, che sta seguendo l’evolversi della situazione e la “battaglia” contro le fiamme – innescate dalle temperature roventi, ma in questi casi non è mai esclusa la mano dolosa - combattuta dalle squadre anti-incendio a terra e da diversi elicotteri e Canadair dal cielo. 

(Ansa)

"Santu Lussurgiu, proteggici - ha scritto il primo cittadino nel suo profilo Facebook, pubblicando le foto del gigantesco rogo - Un disastro. E abbiamo paura del peggio. Serve il dispiegamento massimo di tutti i mezzi, per evitare danni irreparabili".

Sono decine i commenti di sostegno ricevuti dalla comunità del Comune oristanese. Come quello del sindaco di Baunei, Salvatore Corrias: "Il Montiferru è in fiamme e a Santu Lussurgiu gli abitanti stanno lasciando le loro case”, il commento del primo cittadino. Che aggiunge: “È la maledizione di ogni estate, l'atavica piaga che ci affligge. Ricada, la stessa maledizione, sui responsabili. Forza Diego, forza Lussurgesi". 

Il fuoco è divampato nella zona di Bonarcado ed è stato spinto dal vento verso il territorio di Santu Lussurgiu. Una sessantina i residenti costretti a scopo precauzionale a lasciare le proprie abitazioni.

Sempre in queste ore e sempre nell’Oristanese, si sono verificati incendi anche nella zona di Cuglieri e in quella di Cabras. 

L’allerta è alta e continua, con decine di uomini mobilitati. 

LE IMMAGINI:

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata