Fervono i preparativi a Samugheo per la diciottesima edizione della sagra de Su "Tzichi", il pane tipico della cittadina del Barigadu.

La kermesse, organizzata dall'associazione culturale "Su Tzichi" in collaborazione con Fondazione Banco di Sardegna, Regione, Comune, Pro loco, attività produttive e di volontariato, è in programma per domenica 25 settembre.

A partire dalle 9,30 le case, i cortili e i forni antichi saranno aperti ai visitatori per la tradizionale rassegna dei pani tradizionali della Sardegna "Tzichi", "Tzichi Ladu", "Pistoccu", "Coccoiedra", "Farrighingiada" e tante altre varianti di pane provenienti anche da Atzara, Desulo, Ortueri, Sorgono e Tonara.

Un evento capace di richiamare migliaia di persone tra le viuzze del centro storico e le case più suggestive.

Alle 9.45 l'apertura dei siti dove si potrà ammirare il processo della lavorazione del pane che poi verrà cotto nei tradizionali forni a legna.

Il percorso parte dalla piazza del Comune dove in appositi stand saranno distribuiti depliant e i ticket per le degustazioni.

A seguire un convegno sui pani tradizionali del Mandrolisai che farà da anteprima alle degustazioni nelle varie postazioni. Pane appena sfornato, "coccoedda friscia", "zippuleddas de casu", "coccoiedra", "orrubiedos", "culurgiones", "suppasa", "pane untu cun sumene", "sumene", arrosti, formaggi e vini locali. Nel corso della giornata, oltre al Museo dell'Arte tessile, si potranno visitare numerose mostre: Casa Zucca ricca di strumenti di lavoro, mostre dedicate alle maschere tradizionali e alla letteratura sulla panificazione. La giornata del 25 settembre sarà inoltre allietata dalle esibizioni itineranti dei cori polifonici provenienti da Alà dei Sardi, Atzara e Samugheo.
© Riproduzione riservata