In questo scorcio finale del 2025,  visti i tempi ristretti, non sarà possibile  definire scelte diverse da quelle già avviate dagli uffici.  Lo hanno evidenziato durante l’ultima riunione del Consiglio provinciale il presidente Paolo Pireddu e i consiglieri intervenuti nel dibattito durante la discussione sulla  dodicesima variazione al Dup  e al Bilancio di previsione 2025.

Pireddu  ha anticipato che il «prossimo bilancio sarà, in prima stesura, di natura tecnica, con eventuali correzioni da apportare nel corso del 2026 ed assicuro il pieno coinvolgimento del Consiglio nella predisposizione delle linee programmatiche e nella future revisioni del prossimo bilancio».

Il vicepresidente, Claudio Pinna, ha elencato alcuni interventi da realizzare in materia di edilizia scolastica e istruzione. Tra le iniziative spicca il progetto “Partecipo e Conto” finanziato dalla Regione, che destinerà circa 8.000 euro a tutti gli istituti del territorio per attività diversificate in base alle specifiche esigenze.

Previste anche  risorse da destinare all’installazione di sistemi anti-intrusione negli Istituti scolastici, un intervento strutturale all’Istituto Agrario di Bosa-Montresta e lo stanziamento di 60.000 euro per la manutenzione dei macchinari termici in diversi istituti. Programmato anche  un intervento di efficientamento energetico per il Liceo Classico De Castro.

© Riproduzione riservata