02 maggio 2017 alle 23:48aggiornato il 03 maggio 2017 alle 00:04
Paulilatino, i lavori in Piazza degli Artisti fanno discutere
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Riflettori puntati sui lavori in Piazza degli Artisti al centro di aspre polemiche in queste settimane a Paulilatino.
Gli interventi sono iniziati senza l'ok del Comune: demolizione di muretti, lavori sul terreno nello specifico.
A commissionarli, in veste di cittadino privato utilizzando i fondi di un lascito in suo favore, è stato il vicesindaco Serafino Oppo.
Una vicenda che nel centro del Guilcier ha fatto discutere. Alla minoranza sono arrivate tante segnalazioni e quindi i consiglieri di opposizione hanno presentato una mozione discussa poi nei giorni scorsi in Consiglio.
"Dopo le segnalazioni abbiamo chiesto un incontro col sindaco per capire di che lavori si trattava. Né lui né il responsabile dell'ufficio tecnico ne conoscevano la natura. L'assessore ai Lavori pubblici e ai Servizi sociali ha spiegato che erano affidati alla coop Progetto verde nell'ambito dei lavori di manutenzione del verde pubblico. Abbiamo quindi chiesto l'accesso agli atti perché nel sito del Comune non c'era traccia di questo affidamento. E dai documenti non risultava nessun intervento per piazza degli Artisti", si evidenzia nella mozione. Tante le domande poste nello scritto : committente, comunicazione ed autorizzazione inizio lavori, autorizzazione allo smaltimento di rifiuti speciali per citarne alcune. Dopo l'intervento della minoranza la Giunta comunale ha adottato una delibera in cui si accoglie la proposta di migliorie nella piazza avanzata da Serafino Oppo in veste di privato cittadino. Successivamente la discussione è approdata in aula dove si è consumata un'accesa discussione tra le forze politiche. "Non ho commesso nessun reato, l'unico addebito che mi può essere rivolto è che prima di iniziare i lavori avrei dovuto ottenere l'assenso scritto dell'amministrazione comunale, cosa che comunque è stata sanata perché ripeto che non è stato commesso alcun reato, non essendo opere soggette a permesso di costruire ma a semplice comunicazione", ha detto il vice sindaco. L'opposizione in aula ha rivendicato il proprio ruolo, sottolineando come fosse quello di controllare l'operato della maggioranza.© Riproduzione riservata