Il sindaco Domenico Gallus ha firmato questa mattina l'ordinanza che vieta di utilizzare l'acqua per scopi potabili. Si tratta del solito inconveniente: quando nel territorio di Paulilatino si registrano precipitazioni particolarmente abbandonati, puntualmente , viene rilevata nell'acqua immessa nella rete idrica una torbidità eccessiva.

Pertanto "si rende necessario per la tutela della salute pubblica adottare apposita ordinanza contingibile ed urgente che disponga il divieto dell'utilizzo dell'acqua per scopi potabili e alimentari, se non previa bollitura, in tutto il territorio comunale".

L'acqua della rete idrica, secondo quanto disposto dal documento firmato dal sindaco, potrà invece essere usata per scopi igienici. In un video messaggio ai cittadini il sindaco ha spiegato: "A causa delle precipitazioni abbondanti la torbidità dell'acqua è arrivata a livelli insostenibili. Nei prossimi giorni si cercherà di porre un rimedio cercando di adoperarci con alcune tecniche che abbiamo potuto mettere in moto con l'esperienza. Martedì notte l'acqua infatti era chiusa per eliminare le impurità che si sono sistemate nel deposito. È un disservizio del quale ci scusiamo, ma lo si mette in atti per cercare di ridare quanto prima l'acqua potabile a tutti".
© Riproduzione riservata