Oristano, telecamere contro le discariche abusive nelle periferie
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Le telecamere per arginare le discariche abusive nella periferia.
Come altri centri isolani anche Oristano ha allo studio un progetto per dotarsi di nuovi strumenti tecnologici finalizzati a prevenire e combattere questa cattiva abitudine.
Negli ultimi anni il Comune ha speso circa 50mila euro per bonificare diversi siti periferici. Nelle ultime settimane sono state ripulite una buona parte della pineta di Torregrande, la periferia del quartiere di Torangius, alcune zone delle frazioni di Silì e Donigala.
Nonostante lo sforzo organizzativo il Comune non riesce a sanare queste abitudini di cittadini senza scrupoli anche se funzione con regolarità sia il servizio di ritiro degli ingombranti che la raccolta differenziata.
Per l'assessore comunale al decoro Efisio Sanna l'obiettivo è quello di realizzare un servizio di controllo periferico con le telecamere, non sarà facile per via dei costi, ma si stanno studiando i dettagli insieme al servizio ambientale ed alla polizia locale.
Alcuni giorni fa il Corpo forestale ha incastrato grazie alle telecamere un giovane di Milis che dopo aver smaltito rifiuti in campagna aveva anche dato fuoco.