L’istituto Santa Maria Bambina di Donigala rilancia. Continua la propria attività e offre anche ai pazienti ricoverati all’ospedale San Martino la possibilità di effettuare la riabilitazione in acqua.

La Regione un anno fa ha privato il centro di Donigala dei 14 posti letto di neuroriabilitazione, il cosiddetto codice 75, perché l’istituto non è un ospedale e quei posti letto sono stati assegnati all’ospedale San Martino.

Qui però non c’è la possibilità di effettuare riabilitazione in acqua perché non c’è la piscina, requisito indispensabile previsto dal decreto ministeriale del 1992 sulle alte specialità.

"Nello spirito di collaborazione e integrazione che sempre contraddistingue l’operato del nostro centro – fanno sapere dal Santa Maria Bambina - offriamo anche all’ospedale San Martino la possibilità di accedere alla piscina riabilitativa, consentendo ai pazienti ricoverati in codice 75 presso il San Martino la riabilitazione in acqua".

Proprio due giorni fa nel centro di Donigala si è concluso un corso di formazione di Idrokinesiterapia, organizzato dalla ASL di Nuoro e diretto da Piero Benelli, docente di Scienze motorie all’Università di Urbino, medico dello sport e medico responsabile Nazionale italiana maschile di pallavolo.
© Riproduzione riservata