Tante torrette sono state già installate, dei bagnini però nemmeno l'ombra. In tante spiagge della provincia il servizio di salvataggio a mare, che viene finanziato dalla Regione, ancora non è partito. Meglio quindi avere tanta prudenza, soprattutto quando il mare è agitato.

Qualche Comune ancora deve affidare il servizio, in altre zone invece i bagnini, almeno per tutto luglio, saranno presenti solo il fine settimana. Nelle spiagge cabraresi sono state già installate quattro postazioni: a San Giovanni di Sinis, Is Arutas, Mari Ermi e Maimoni.

«Il servizio partirà però il prossimo 12 luglio e sarà attivo per questo mese soltanto i fine settimana - spiega il sindaco Andrea Abis - Ad agosto tutti i giorni e a settembre i primi tre fine settimana». A San Giovanni sono presenti anche due linee di salvataggio a mare e presto arriverà anche la moto d'acqua: «Sarebbe quinta postazione mobile - spiega ancora Abis - Dobbiamo capire se ci verrà messa a disposizione dalla Protezione civile di Oristano».

Nella marina di San Vero Milis il servizio è partito lo scorso fine settimana, solo per due giorni. Le postazioni sono a Putzu Idu, Sa Mesa Longa e Sa Rocca Tunda. Dal 12 luglio sarà attivo però in forma continua sino al 7 settembre. Nessun bagnino ancora nella marina di Arborea, nella torretta che sarà allestita alle 27. Il servizio, salvo intoppi, partirà dalla seconda metà di luglio.

Per ora nessuna maglia rossa ad Abarossa, territorio di Santa Giusta: «Il servizio sarà attivo dal 20 luglio al 18 agosto - assicura però il vice sindaco Pierpaolo Erbì - Quest'anno sarò ancora più indispensabile vista l'affluenza record di turisti».

È già sorvegliata la spiaggia di Torregrande, Comune di Oristano, tre in tutto le prestazioni. Nella spiaggia di Is Arenas, Comune di Narbolia, nonostante la pericolosità del mare, a luglio le postazioni saranno presidiate solo il fine settimana. Ad agosto tutti i giorni. Bagnini anche a Santa Caterina ea S'Archittu. Ma non solo. Qui infatti sarà riproposto il presidio acquatico dei Vigili del fuoco, con moto d'acqua e battello pneumatico, che copriranno il tratto di Su Riu, dal 2 al 17 agosto. A Bosa i bagnini sono arrivati già il primo luglio 1 luglio. Due le torrette, una a Turas e l'altra a S'Abba Druche. Già sotto controllo anche la spiaggia di Magomadas.

© Riproduzione riservata