Oristano, al via la vaccinazione dei neonati contro il virus RSV
L’obiettivo è proteggere i piccoli dalla bronchiolite e dalla polmonitePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Proteggere i neonati e i bambini con pochi mesi di vita dalla bronchiolite e dalla polmonite, patologie pericolose per i piccoli. Anche la Asl 5 di Oristano è in campo. Il Dipartimento di Igiene e Prevenzione, diretto dalla dottoressa Maria Valentina Marras ha ricevuto 139 dosi di vaccino RSV contro il virus respiratorio sinciziale.
“Per il momento questo quantitativo ci consentirà di iniziare le vaccinazioni per i nuovi nati dal mese di dicembre e al di sotto dei cinque chili - ha spiegato la dottoressa Marras - la somministrazione del vaccino RSV avverrà nell’Unità Operativa di Pediatria dell’ospedale San Martino di Oristano”.
I primi vaccini nella giornata odierna, con il coordinamento del Servizio di Igiene Pubblica della Asl 5, che rientra nel Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria. La dottoressa Marras: “Quando riceveremo nuove dosi, potremmo estendere la vaccinazione anche ai piccoli pazienti sino ai due anni di vita”.