La giunta comunale di San Nicolò d'Arcidano ha approvato il progetto di ampliamento del cimitero di via Linnaris per un importo totale di 145mila euro.

Una decisione quella di ampliare il cimitero non più procrastinabile per la grave carenza di spazi e loculi, decisa dal Comune con propri fondi di bilancio.

"Con grandi sacrifici per le nostre casse - osserva il sindaco Emanuele Cera - poiché nonostante le innumerevoli richieste la Regione non ha mai concesso alcun finanziamento. Il progetto - prosegue Cera - prevede l'acquisizione del terreno adiacente il cimitero esistente lungo la via S'Arrideli, la sua recinzione perimetrale e la realizzazione della piattaforma in tutta l'area soggetta ad intervento, la costruzione di una zona parcheggio di 633 mq, camminamenti interni e di un primo corpo loculi da 32 posti. Il cimitero, sarà completo quando saranno posti in opera 1200 loculi, compresi 24 per i non cattolici e le 513 celle ossario. I loculi previsti in questo stralcio, saranno sistemati per quattro file da 8 loculi ciascuna, mentre riguardo al raccordo fra i due corpi cimiteriali, si provvederà a realizzare una piazzetta circolare, del diametro di 12 m circa, che si svilupperà per metà all'interno dell'attuale complesso e per l'altra metà all'interno dell'ampliamento".

Secondo il sindaco con l'esecuzione del primo corpo loculi si soddisferanno le richieste degli utenti, in circa due anni, avendo così l'opportunità, nel frattempo, di reperire ulteriori finanziamenti.
© Riproduzione riservata