Un viaggio nella memoria e cultura agro-pastorale, ma anche nei i sapori della Planargia. Dal 31 maggio al 2 giugno il Comune e la Pro loco di Montresta propongono “Tundinde in carrela de cregia”, un evento che coniuga tradizione, identità e sostenibilità,  attraverso una tre giorni di laboratori, convegni e  musica.

Il clou dell'iniziativa sarà domenica 1 giugno alle 9, con la sfilata del bestiame lungo le vie del centro storico, che rappresenta la  rievocazione autentica della transumanza, simbolo del legame profondo tra l’uomo, gli animali e la terra. Curata dagli allevatori locali, la sfilata è il cuore simbolico dell’intero evento .

  Il programma si apre sabato 31 maggio con giochi tradizionali, percorsi sensoriali e laboratori sulla produzione del pane tipico “su bistoccu” e della pasta “sos pipiriolos”. Tra trekking narrati e tavole rotonde sulla valorizzazione dei prodotti locali, la giornata si conclude con lo street food e il concerto dei Fantafolk e Double Dose.

Domenica 1 giugno, oltre alla sfilata, spazio al laboratorio caseario, al pranzo comunitario con piatti tradizionali come la pecora in cappotto e alla musica di Francesco Piu. Lunedì 2 giugno, sarà invece il conferimento della cittadinanza onoraria al prefetto Angelo Sanna, seguito dall’ultimo pranzo comunitario.

La manifestazione “Tundinde in carrela de cregia” è molto più di una festa: è un atto d’amore verso il territorio e le sue radici, un’occasione per viverle, condividerle e trasmetterle.

© Riproduzione riservata