A distanza di pochi giorni Nughedu Santa Vittoria festeggia un altro centenario. A raggiungere l'importante traguardo è stata Maria Antonia Tatti. È nata il 6 gennaio del 1920 da Antonio Francesco Tatti e Francesca Scanu.

Perfettamente lucida e in salute, vive nella casa natia con le sorelle di 97 e 93 anni: Giovanna Maria e Anna. Tizia Maria Antonia Tatti ha frequentato la scuola fino alla terza elementare a Nughedu, poi ha dovuto interrompere gli studi per aiutare in casa.

Un momento della festa (foto Alessia Orbana)

Neanche maggiorenne ha frequentato un corso di taglio e cucito a Firenze (stava da una cugina), dove si è trattenuta per circa un anno. Dopo aver preso il diploma di sarta è rientrata in Sardegna, a Nughedu e nei comuni limitrofi insegnava l'arte del taglio e cucito. Ha lavorato come sarta anche nel suo paese, fino all'età della pensione. Qualcosina la cuce ancora.

Per lei stasera è stata celebrata la messa di ringraziamento. A seguire un rinfresco per tutto il paese al salone parrocchiale. L'Amministrazione comunale le ha fatto dono di una targa, di fiori e di una pergamena firmata dal Papa. "Non ha mai voluto sposarsi nonostante avesse molti corteggiatori. Dice che il segreto della longevità è dato proprio dal non essersi mai sposata", raccontano i familiari.
© Riproduzione riservata