Istituto globale a Ghilarza: la decisione spetta alla Regione
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Sarà la Regione a decidere se a Ghilarza potrà essere accolta la proposta per l'istituzione di un Istituto globale che racchiuda tutte le scuole: da quella dell'infanzia alle superiori. Sarebbe la soluzione per salvare l'autonomia delle scuole nel Guilcier.
Questa la proposta sollecitata a gran voce questa mattina dal territorio in occasione della Conferenza provinciale chiamata a pronunciarsi sul dimensionamento scolastico. E la proposta, dopo alcune resistenze iniziali, caldeggiata da sindaci e dirigenti, è stata fatta propria anche dalla Provincia ed inserita nel documento da inoltrare alla Regione dove, oltre al globale per Ghilarza, è stato proposto anche quello per Ales.
Per sostenere questa tesi gli amministratori del territorio hanno già chiesto e ottenuto un incontro con l'assessore regionale alla Pubblica istruzione Giuseppe Dessena. I primi cittadini di Ghilarza, Abbasanta, Sedilo e Paulilatino lo incontreranno giovedì in assessorato, forti anche delle delibere dell'Unione dei comuni del Guilcier e dei Consigli comunali di Ghilarza ed Abbasanta.
Già anni addietro il territorio del Guilcier, per salvare l'autonomia scolastica, aveva proposto il globale che però non era stato accolto. Ora il nuovo tentativo e, se la cosa andasse in porto, consentirebbe di dare respiro al territorio. Già da due anni l'Istituto comprensivo di Ghilarza è infatti in reggenza da quello di Abbasanta. Quest'ultimo è classificato come Comune montano e dunque deve garantire un minimo di 400 alunni. Per Ghilarza vanno invece garantite 600 unità: gli alunni iscritti sono però 565.
Se la proposta del globale dovesse essere accolta dalla Regione inoltre l'istituto superiore di Ghilarza, oggi dipendente dal Mariano IV di Oristano, riacquisterebbe l'autonomia. Ed ancora passasse il globale il territorio del Guilcier ha chiesto che le scuole di Sedilo passino dal comprensivo di Ghilarza a quello di Abbasanta per garantire un maggiore equilibrio.