La Coldiretti di Oristano ha scritto al Presidente Pigliaru e agli Assessori Regionali all' Ambiente Spano e all' agricoltura Falchi, chiedendo un incontro urgente con i Sindaci dei Comuni danneggiati dagli incendi e le Associazioni agricole.

"I recenti incendi che hanno devastato ampie aree e territori dell'Oristanese - si legge nella lettera inviata dal direttore della Coldiretti Giuseppe Casu - richiedono risposte mirate da parte della Regione, garantendo tutto il supporto possibile da parte delle istituzioni regionali.

Gli ultimi episodi in varie aree del Montiferru hanno causato danni consistenti a strutture, capi di bestiame ed alle riserve di foraggio, rischiando di mettere in difficoltà numerose aziende, se non vi saranno interventi importanti e concreti da parte della Regione".

Per il direttore provinciale è anche indispensabile verificare eventuali pagamenti comunitari "incagliati" e, nel caso, sbloccarli prima possibile, così da garantire immediate risorse finanziarie alle aziende. Appare, infine, fondamentale un intervento di ripristino delle scorte di foraggio distrutte, delle strutture danneggiate e dei capi di bestiame compromessi o uccisi dal fuoco.
© Riproduzione riservata